Mittwoch, 12. Oktober 2011

Master in Business Administration (MBA) - Italiano


Master in Business Administration (MBA)
Il Master in Business Administration (MBA) è un corso di diploma al quale possono accedere, previa selezione, laureati nelle più diverse discipline, accomunati però dall'avere un'attitudine allo studio in campo tecnico (verificabile attraverso il test GMAT) ed una rilevante esperienza professionale di alcuni anni. Lo scopo dell'MBA è fornire ai partecipanti una formazione di general management su tutte le tematiche di gestione di impresa.

L'MBA è il Master of Science in materie economiche e gestionali con la più lunga tradizione: le prime Management School e MBA compaiono infatti negli Stati Uniti già negli anni '30.

Solamente negli ultimi vent'anni sono stati introdotti corsi MBA anche in Italia, come:
  • il MIB School of Management di Trieste
  • il MIP School of Management del Politecnico di Milano
  • lo SDA dell'Università Bocconi
  • la Scuola di Management dell'Università Luiss Guido Carli
  • la Fondazione CUOA di Vicenza
  • la Scuola di Alta Formazione al Management (Collège des Ingénieurs Italia) di Torino.
Nel 2011, gli unici MBA italiani a comparire nella classifica del Financial Times sono lo SDA Bocconi e la School of Management del Politecnico di Milano.

Tale corso è organizzato dalle maggiori Business School internazionali ed è attualmente considerato come il più alto grado di specializzazione che si possa acquisire in questo campo. Alcune aziende ed organizzazioni internazionali pagano l'MBA ad alcuni tra i loro migliori dipendenti, sia durante la loro attività lavorativa (MBA part-time) sia durante una pausa (con un contratto di riassunzione finito il corso). In un caso, il dipendente frequenta un master serale oppure assentandosi alcune ore retribuite alla settimana durante l'orario di lavoro; nell'altro caso, utilizza il cosiddetto "anno sabbatico", un anno non retribuito che il lavoratore può chiedere una volta nella vita lavorativa per fare qualcosa che ritiene importante per sé, e che non è tenuto a giustificare, come viaggi, una laurea per cultura personale o qualcosa di utile per la propria carriera.

Si tratta di un grosso investimento, in particolare per le aziende che decidono di crescere per linee interne, senza "importare" i dirigenti da imprese che operano in settori o con prodotti completamente differenti. Dato l'importo elevato delle rette per un MBA, l'azienda richiede al dipendente un tempo di 1-2 anni di permanenza minima in azienda (come dirigente) a conclusione del master per recuperare l'investimento fatto sulla persona. Se il dipendente cerca una migliore posizione lavorativa altrove, è tenuto a risarcire all'impresa parte o tutto l'importo sostenuto.

Molti manager di grandi aziende internazionali hanno conseguito un MBA presso una delle business school: il diploma MBA è considerato un simbolo di successo e una garanzia di una carriera lavorativa più che brillante.

I corsi sono focalizzati sia sulle aree strettamente tecniche (principalmente finanza, marketing ed economia) sia sullo sviluppo delle doti personali (come leadership e management) richieste nel mondo corporativo; in generale però il programma varia da scuola a scuola anche secondo il tipo di corso prescelto, ma sicuramente parte dell'apprendimento avviene sempre tramite l'analisi di casi pratici e innumerevoli attività di gruppo.

Presso le principali scuole di management sono sorte associazioni di ex alunni MBA, che favoriscono lo sviluppo di relazioni culturali e professionali tra i diplomati . Tra le più note c'è l'AMSDA (Bocconi, Milano), l'Assomaster (Luiss, Roma)

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen